I Viaggi del Gusto

San Patrizio… a Firenze!

gusto-irlandese-firenze-san-patrizio

Il 17 Marzo è San Patrizio: se amate il whiskey irlandese, però, non perdetevi questo evento fiorentino del 18 Marzo…

San Patrizio: l’Irlanda è a Firenze

Sì, San Patrizio si festeggerà anche a Firenze, presso l’Enoteca Alessi, con una degustazione veramente speciale!

L’evento è #sanpatrizioalessi: Storie e Whiskey d’Irlanda ed è organizzato in collaborazione con ItalishMagazine, portale dedicato all’Irlanda e alla cultura irlandese.

L’hashtag ufficiale è #sanpatrizioalessi per questa degustazione narrativa dedicata a quattro whiskey irlandesi e alle storie e leggende che al whiskey legano l’Isola di Smeraldo e i suoi scrittori.

A “guidare” i partecipanti nel percorso, appunto gustativo e narrativo insieme, sarò io: Massimiliano Roveri, Fáilte Ireland Conference Ambassador.

L’Irlanda è un Paese dallo straordinario retaggio culturale: la degustazione sarà anche occasione per parlare di questa meravigliosa terra, magari nell’ottica di preparare un viaggio anche, perché no, del gusto, tra le eccellenze del mangiare, e del bere… irlandesi.

E intanto potrete “gustarvi” la rotondezza del whiskey a poche decine di metri da uno dei più bei monumenti del mondo: il Duomo di Santa Maria del Fiore.

#sanpatrizioalessi: Storie e Whiskey d’Irlanda – I protagonisti della degustazione

I Whiskey irlandesi in degustazione per questo specialissimo San Patrizio Fiorentino sono quattro:

  1. Bushmills White Label Irish Whiskey, dalla distilleria più antica del mondo. La distilleria Bushmills è quella a vantare la storia più lunga in assoluto, con datazione ufficiale addirittura del 1608;
  2. Jameson Irish Whiskey, probabilmente il più famoso, e con una storia in cui l’Italia e l’Irlanda si intrecciano…;
  3. Connemara Peated Single Malt Irish Whiskey, il più “scozzese”dei Whiskey irlandesi. Il Connemara è una delle regioni più selvagge dell’Irlanda, da essa proviene questo Whiskey che è prodotto secondo i canoni scozzesi;
  4. Teeling Irish Whiskey, tornato recentemente in produzione e con un grande passato alle spalle. Da una distilleria storica che aveva interrotto la produzione, un graditissimo ritorno di questo whiskey decisamente dublinese.

Prenota subito la degustazione #sanpatrizioalessi!

La serata è appunto su prenotazione, i posti sono limitati, per la prenotazione o per ulteriori informazioni basta inviare una email a info [@] enotecaalessi.it.

Naturalmente la degustazione è aperta solo agli adulti.

Immagine degustazione Jameson: Copyright Fáilte Ireland.

0 Comments
Share

Massimiliano Roveri

Massimiliano “Q-ROB” Roveri scrive per, su e di Internet dal 1997. Laureato in filosofia e prestato al mondo IT blogga, condivide (e insegna a bloggare e condividere) tra l’Irlanda e l’Italia.