Ecoturismo

Dublino: la città dei parchi

dublino-la-citta-dei-parchi

State progettando una vacanza in Irlanda? Un soggiorno a Dublino? Forse non lo sapevate, ma è una città perfetta per itinerari da “urban safari”.

dublino la città dei parchi

Dublino: cultura, birra, ma anche natura…

Dublino, la città capitale della Repubblica d’Irlanda, è famosa per il suo grande patrimonio culturale (del resto è una città che da sola ha dato i natali a ben tre premi nobel per la letteratura) e, naturalmente, è famosa per la birra: non una birra qualsiasi ma la stout, la birra scura. A Dublino si produce (dal 1759 in poi)  la più famosa delle birre stout: la Guinness.

Dublino, però, è anche una città ricchissima di paesaggi naturali molto interessanti e, il che non guasta, facilmente raggiungibili. Tra essi, anche uno dei parchi urbani più grandi del mondo…

Dublino e i parchi del centro

Già in pieno centro della città si trovano almeno tre parchi che valgono assolutamente la pena di essere visitati, due sul lato sud e uno sul lato nord della città, divisa dal fiume Liffey.

Sul lato nord, il Garden of Remembrance, dedicato alla Easter Rising, la rivolta del 1916 contro la dominazione inglese. Il Garden of Remembrance si trova a pochi passi dal Joyce Center, il museo dedicato appunto a James Joyce, forse il più famoso in assoluto degli scrittori dublinesi.

Sul lato sud, il parco più “trafficato” di Dublino: St Stephen’s Green. Con il suo laghetto e i sui prati è la meta preferita di tanti dublinesi che, quando c’è il sole, lo usano per rilassarsi un po’ magari durante la pausa pranzo. Con un’altra breve passeggiata dal Green si arriva al parco di Merrion Square, dove fa bella mostra di sé la statua di Oscar Wilde, altro illustre scrittore dublinese.

Dublino e il parco… Gigante!

Ma il fiore all’occhiello dei parchi dublinesi è il Phoenix Park, comunque facilmente raggiungibile (qualche minuto in autobus dal centro). Il Phoenix è un parco più grande del famoso Central Park di New York.

Ospita la residenza del presidente della Repubblica, la sede dell’ambasciatore statunitense e lo zoo. Phoenix Park ospita una colonia di cervi liberi di girare nel parco: semplicemente irresistibile per i bambini!

Immagine: Q-ROB, Dublin.

0 Comments
Share

Massimiliano Roveri

Massimiliano “Q-ROB” Roveri scrive per, su e di Internet dal 1997. Laureato in filosofia e prestato al mondo IT blogga, condivide (e insegna a bloggare e condividere) tra l’Irlanda e l’Italia.