Ecoturismo
crater-lake-oregon-lago-nato-un-vulcano-esploso

Ci sono posti così fantastici da sembrare incredibili, ambienti in cui la Natura ha dato il meglio di sè in colori, grandezze e meraviglie.
Uno di questi luoghi si trova nell’Oregon. Si tratta di un grande lago con una superficie di 53 Km quadrati e una profondità massima di 594 metri, che lo rende il più profondo degli Stati Uniti.

Aerial_Crater_Lake
E’ il Crater Lake, il lago nel cratere.
La sua particolarità è proprio quella di essersi formato nella caldera di un vulcano spento. La caldera è una forte depressione che si forma su un edificio vulcanico in seguito ad una forte esplosione. Con la perdita di pressione, la camera magmatica si svuota e si riempie progressivamente di acqua piovana.
Il Crater Lake si trova a poco meno di duemila metri di altitudine e non ha fiumi che convogliano in esso le proprie acque. Il lago si alimenta con le precipitazioni e con lo scioglimento delle nevi, che sono abbondanti per buona parte dell’anno.

Crater_lake_oregon_usa
I visitatori arrivano al Crater Lake attraverso percorsi ben tenuti e studiati in modo tale da non incidere sul paesaggio. Sono strade invisibili nella visione d’insieme, che contribuiscono a far sembrare l’arrivo in prossimità delle acque come qualcosa di fantastico e irreale.
Lo spettacolo che si presenta a coloro che decidono di ammirare il lago è semplicemente unico. Crater Lake è famoso per l’azzurro assoluto delle sue acque, un colore così intenso che difficilmente si trova altrove. Acqua pura come velluto, sotto un cielo terso.
Nel lago si trovano due isole: Wizard Island, un cono di scorie vulcaniche talmente ben conservate che, se non fosse per gli alberi che ricoprono l’isola, sembrerebbe appena formato, e Phantom Ship, un piccolo isolotto di roccia che nelle giornate di foschia ricorda una nave fantasma.
Nel periodo giusto è possibile girare in barca lungo il perimetro del lago, che è di circa 53 km, ed ammirare lo spettacolo di cale e conformazioni rocciose antiche e suggestive.
Crater Lake è un luogo unico, magico, dove la natura dirige i giochi e lo fa con la maestria e la magnificenza che le sono abituali, finché l’uomo non interferisce con la sua prepotenza.
Crater Lake non permette di rimanere indifferenti al suo fascino.

0 Comments
Share

Redazione

La Redazione di Travelroute.it è composta da autori che si occupano di scrittura in differenti ambiti. Attraverso questo blog vogliamo dare spazio alla nostra passione per il viaggio in tutte le sue forme. Collabora anche tu con noi per far crescere questo Blog. Recensioni o consigli sui viaggi che hai vissuto. Racconta il tuo viaggio, pubblica le tue foto e video.