Turismo Sostenibile

Noto, la Capitale del Barocco Sicilia

noto-la-capitale-del-barocco

Ad una trentina di chilometri da Siracusa, la cittadina di Noto è famosa per essere la capitale del barocco siciliano. Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità è ubicata su di un territorio lievemente marcato che degrada fino al mare, creando spiagge e minuscole pittoresche insenature dalla selvaggia bellezza. Noto è conosciuta per via dell’architettura in stile barocco che si riscontra in modo omogeneo e che posa su di una pianta ortogonale caratterizzata da assi paralleli. La ricchezza dello stile e i preziosi elementi decorativi di palazzi nobiliari, creano una scenografia imponente dove i palazzi Nicolaci di Villadorata, Trigona, Astuto e Sant’Alfano, sono i più significativi.
Una perla del barocco, la Chiesa di San Francesco edificata sotto il progetto dell’architetto Sinatra ed il Monastero delle Benedettine con la contigua Santa Chiara, anticipano la piazza centrale di Noto che è dominata dalla scalinata che conduce fino all’ingresso del famoso Duomo.

Case vacanze in Sicilia – Approfitta delle offerte prenota ora la tua vacanza a Pozzallo in Sicilia.

 

E’ una Sicilia preziosa quella che si trova visitando Noto, colma di palazzi e Chiese dall’aspetto antico e teatrale che ricordano le novelle di Pirandello ed i sapori forti di quest’isola così piena di fascino.
Fortunatamente al di fuori del turismo di massa che la rende priva di negozi di souvenir omologati, Noto va vissuta con il calmo respiro del turista che vuole conoscere ed assaporare atmosfere quasi sconosciute, scoprendo tradizioni arcaiche che ancora sono vive in questa bomboniera barocca.
E dopo aver visitato la Chiesa del Crocifisso dove è ospitata la ‘Madonna della Neve’ , il Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile e la Porta Reale, potrete godervi le specialità di una gastronomia siciliana che nulla ha a che invidiare ad altre cucine regionali.
Per vivere pienamente il fascino di Noto e della Sicilia più sconosciuta, potete riservare un confortevole appartamento disposizione tramite Case Sicule che, all’interno del proprio sito ufficiale mette a disposizione un’ampia gamma di soluzioni dedicate a turisti che vogliono vivere in modo differente, una destinazione differente come la Sicilia che non ti aspetti.

Se vuoi scoprire la Sicilia Sud Orientale e passare una vacanza unica nel suo genere prenota la tua casa vacanze in Sicilia, scegli Case Sicule, massima affidabilità e scelta di appartamenti vacanze in Sicilia.

0 Comments
Share