Relax

All you need is Liverpool

liverpool

Liverpool è la più grande città inglese dell’operosa regione britannica conosciuta come North West England, con una popolazione stimata di 478.580 abitanti nel 2015.

La città è conosciuta a livello mondiale per due cose:la sua squadra di calcio e la musica. Ed è per quest’ultimo motivo che è stata nominata Capitale Mondiale della Musica Pop dal Guinness World Records. Liverpool ha dato i natali, infatti, alla più grande pop band della storia: I Beatles.

Liverpool e The Beatles

La storia dei Beatles ha inizio un caldo sabato di luglio del 1957 quando nella chiesa di St Peter a Liverpool, in occasione della festa annuale della parrocchia, era in corso un’esibizione dei Quarrymen, un gruppo il cui leader era il sedicenne John Lennon.

Qui conobbe Paul McCartney, un anno più giovane di lui, che partecipo’ all’esibizione suonando “Long Tall Sally” di Little Richard e “Twenty Flight Rock” di Eddie Cochran. Durante le sue esibizioni, Paul riusciva a cambiare parole e accordi a suo piacimento. John fu affascinato dalla sua originalità e bravura.

Sebbene sapesse che invitare Paul a far parte del gruppo avrebbe significato condividerne la leadership, cosa che non andava molto a genio al suo orgoglio, si risolse ben presto a farlo entrare nei Quarrymen.

Alcuni mesi dopo, Paul contatto’ per un’audizione un altro ragazzo che con lui frequentava il Liverpool Institute, l’amico e compagno di scuolabus George Harrison. Lennon ammise George nel gruppo in seguito a un provino che ebbe luogo proprio su un autobus, dopo averlo ascoltato cimentarsi in un pezzo strumentale. L’ultimo membro Ringo Starr era anch’egli di Liverpool, ma entrò a far parte del gruppo in un secondo momento.

Tutto iniziò qui, a Liverpool, e nonostante il successo che presto li investirà, i Beatles rimarranno sempre molto legati alla loro città d’origine. Due celebri canzoni come Penny Lane e Strawberry Fields, raccontano le sensazioni di questi luoghi e i loro ricordi d’infanzia legati a Liverpool.

Numerosi sono i luoghi che raccontano la storia dei Beatles oggi, da visitare assolutamente:

The Beatles Story a Liverpool

Tappa obbligata per chiunque sia appassionato di musica, e appassionato dei Beatles ovviamente, è il museo dedicato alla band proprio nella loro città. E’ la più grande esibizione permanente che racconta le vite e la storia dei Beatles. L’atmosfera è magica, sembra di fare un salto indietro nel tempo fino agli anni sessanta e settanta.

The cavern club e Magical Mystery Tour

Il locale The cavern club è il luogo che ha dato spazio alle prime esibizioni della band. Situato al numero 10 di Mathew Street, racconta quegli che sono stati gli inizi dei The Beatles.

Il Magical Mystery Tour è un coloratissimo Tour Bus che vi porterà in giro per una gita di due ore divertente e affascinante per le strade di Liverpool. Il nome ovviamente strizza l’occhio all’omonimo album pubblicato nel 1967 e  accompagnato dall’uscita di un film girato dalla stessa band in occasione dell’uscita del disco.

0 Comments
Share
Tag: