Relax

Guinness Storehouse a Dublino

guinness-storehouse-a-dublino

L’Irlanda oggi è una delle mete più interessanti d’Europa, con la sua storia, la sua affascinante cultura e il suo forte orgoglio di identità nazionale. Quando si parla di Irlanda, si parla anche di Guinness, la celebre birra stout prodotta nella rinomata fabbrica fondata a Dublino nel 1759 da Arthur Guinness nella celebre St. James’s Gate Brewery.

E proprio nella capitale è possibile visitare questo luogo magico ricco di storia, vera e propria attrazione turistica di Dublino. Lo stabilimento occupa ben 26 ettari di terreno e le parti più antiche sono state riconvertite in un museo hi-tech, denominato Guinness Storehouse, grazie ad un avveniristico progetto che ha saputo adattare la struttura trasformandola in un edificio che sale per 7 piani assumendo la forma di una pinta di Guinness.

Il percorso del museo Guinness

Il Guinness Storehouse di Dublino si articola in un vero e proprio percorso che porta il visitatore ad immergersi completamente nelle diverse fasi di produzione della birra scura più amata in Irlanda.

Gli ingredienti

In questa prima parte, vengono illustrati tutti i componenti della birra mostrandoli ai visitatori in immensi barili.

La produzione

Si assiste a tutto il procedimento di bollitura, fermentazione, maturazione e miscelatura, in un gran frastuono e miscuglio di odori.

I bottai

Aspetto fondamentale della produzione della Guinness è l’arte della costruzione delle botti in cui viene fatta riposare la birra.

Il trasporto

In questa parte del museo Guinness si passa ad illustrare i modi con cui fin dalle origini venivano trasportate le botti, dalle vecchie carrozze ai sistemi più moderni.

La pubblicità

Le campagne promozionali che sono diventate ormai leggendarie, dai poster vecchio stampo ai moderni spot.

Arthur Guinness

Tutta la storia di come è nata la Guinness e del suo fondatore.

Infine, la degustazione

Alla fine del tour, potrete assaporare una pinta omaggio nello splendido Gravity Bar, un magnifico punto panoramico con vista sulla città di Dublino.

Consigli pratici Guinness Storehouse

Meglio acquistare il biglietto online, le file sono sempre molto lunghe e in occasioni speciali visitare il Guinness Storehouse può diventare veramente un’impresa.

Non perdete l’occasione di provare a spillare una perfetta Guinness secondo le indicazioni dei mastri birrai. Al termine dell’operazione vi rilasceranno un attestato che sarà un bellissimo ricordo da conservare del vostro viaggio a Dublino.

0 Comments
Share