Relax

L’iniziativa “Tortoreto Cammina”: la storia di un successo nato da Facebook!

gruppo-passeggiata-tortoreto

Tortoreto è un comune italiano di circa 12.000 abitanti. Situato nel cuore della Costa Adriatica, ospita ogni estate migliaia di turisti, attratti dalla bellezza delle spiagge locali. Tortoreto possiede un bellissimo lungomare, attrezzato con pista ciclabile e ampio marciapiede. Durante l’inverno e le mezze stagioni, calato il tramonto, la maggioranza delle persone si rifugia in casa, sfiduciata dai pochi locali aperti e dalle scarse attività fattibili all’aperto.
Alcuni abitanti della zona, vogliosi di cambiare la situazione, hanno intrapreso una bellissima iniziativa. Ispirandosi all’idea di altri comuni nelle vicinanze, hanno dato vita al progetto “Tortoreto Cammina”. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

“Tortoreto Cammina”: il ritrovo dei Tortoretani

“Tortoreto Cammina” non è altro che una passeggiata di gruppo, dove partecipano gli abitanti della zona. Ci si ritrova nel mezzo del lungomare, al “Lido Marconi”, e da lì si parte insieme a percorrere km in buona compagnia. L’attuale itinerario prevede un percorso di 7 km e fissa il punto di arrivo a “Bambinopoli” di Alba Adriatica.

Ma dove è nata l’iniziativa? Non c’è ormai da sorprendersi: i social, se utilizzati bene, sono uno straordinario strumento di incontro e socializzazione. Dalla piazza virtuale, alla piazza reale; tutto è nato da Facebook. I Tortoretani, si sono radunati in un gruppo specifico dedicato al comune. Il gruppo chiamato “Sei di Tortoreto se…” ha rappresentato il punto di partenza per l’organizzazione della camminata. Tutto è nato da un post:

tortoreto
Le risposte sono state da subito positive e in soli 7 giorni è stato organizzato, il primo incontro di “Tortoreto Cammina”!

Gli sviluppi dell’iniziativa e gli obiettivi futuri

I primi incontri di “Tortoreto Cammina” hanno visto la partecipazione di poco più di una decina di partecipanti. Tuttavia, nelle settimane successive, è continuata l’attività di informazione sul gruppo, che ha consentito di arrivare a 40 partecipanti alle ultime passeggiate! L’obiettivo è crescere ancora e coinvolgere sempre più persone, in questa fantastica iniziativa.

Come partecipare? Per restare aggiornati e chiedere ulteriori informazioni è sufficiente iscriversi al gruppo Facebook “Sei di Tortoreto se…” Le camminate sono attualmente previste lunedì, mercoledì e venerdì alle 21. Continueranno nei mesi successivi, previa buona partecipazione e condizioni meteorologiche favorevoli.

tortoreto

Si ringrazia per le informazioni fornite, l’ideatrice dell’evento “Maria Sacchini”.

0 Comments
Share

Simone Di Febo

Sono appassionato di tutte le attività di web marketing. Quando ho la possibilità, mi piace girare il mondo alla scoperta di nuove culture. In ogni caso, dicono che scrivere sia come viaggiare senza la seccatura dei bagagli. Io sono pienamente d’accordo, quindi scrivo continuamente!